DI SCENA A FASANO
La compagnia 'Costellazione' di Formia stupisce il 'Sociale'
Con lo spettacolo 'La Cattedrale' il XI Festival Nazionale di Teatro 'Di Scena a Fasano' entra nel vivo
Fasano – La rappresentazione teatrale messa in scena dalla compagnia teatrale “Costellazione” di Formia, è la prima opera in concorso di questo XI Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Di Scena a Fasano”.
La compagnia laziale, per la terza volta a Fasano, ha portato sul palco del Teatro Sociale una rappresentazione che ha al suo interno una profonda analisi critica della società dell'epoca, ma che si può benissimo riscontrare nel periodo contemporaneo.
Gli attori si mescolano tra il pubblico in veste di mendicanti, creando una sorta di pre-spettacolo già nella strada e nel foyer, lasciando aperta e valicabile la “quarta parete”, creando così un contatto emotivo intenso e continuo con lo spettatore.
Eloquenti i costumi, originale la scenografia fatta di niente, ma con solo sette scale di metallo. Gli attori diventano capaci di interpretare tanti ruoli, dalla gabbia dell'Insaccata alle torri della cattedrale, dal porta-abiti di una Clopin al femminile, alle inferriate delle prigioni parigine, dalla berlina a cui Quasimodo viene legato, alla speranza che, come preghiera, sale languida verso l'alto. Particolarissimo l'uso dei teli bianchi e neri che di volta in volta diventano, senza soluzione di continuità, costume collettivo.
“La cattedrale” è un lavoro molto spettacolare e molto coinvolgente: il ritmo è altissimo e il pubblico ne resta affascinato e molto emozionato. Uno spettacolo da vedere, dunque, godendosi le storie nella storia solo apparentemente antica, ma perfettamente ancora inquadrabile nella nostra contemporaneità.
di Redazione
13/10/2019 alle 06:59:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela